Gentile cliente, in questa sezione potrà scaricare alcune schede tecniche relative agli infestanti più presenti nelle nostre abitazioni:


Blattella germanica è con tutta probabilità la specie di blatta infestante più diffusa nel mondo.
Ciò è dovuto , tanto alla rapidità del suo ciclo biologico, e al suo impressionante potenziale riproduttivo, quanto alle sue ridotte dimensioni e alla... (per maggiori informazioni scarichi il PDF)

Download
Blatta orientalis, il comune scarafaggio nero, è probabilmente originario della zona di confine tra Russia e Cina, ma risulta presente in Europa già a partire dal 1500 circa.... (per maggiori informazioni scarichi il PDF)
Download
Cimex lectularius è un parassita umano ematofago (ovvero si nutre di sangue) che sembrava essere del tutto scomparso dal contesto civile occidentale sin dagli anni dell'ultimo dopoguerra, grazie al generale miglioramento delle condizioni igieniche e... (per maggiori informazioni scarichi il PDF)
Download
I dermestidi (Dermestidae) sono coleotteri di piccole dimensioni le cui larve ma talvolta anche gli esemplari adulti , si nutrono di sostanza organica secca di origine animale (peli, piume, penne, esoscheletri di insetti ecc.) e vegetale. In natura... (per maggiori informazioni scarichi il PDF)
Download
Con il termine "pesciolini d'argento" si indicano genericamente alcune specie appartenenti all'ordine dei Tisanuri (Thysanura) tutti assai simili tra loro nell'aspetto generale spesso reperibili in ambito domestico. Sono insetti di piccole dimensioni i cui adulti... (per maggiori informazioni scarichi il PDF)
Download
Supella longipalpa è una piccola blatta infestante di origine africana che pur essendo presente già da mezzo secolo nel nostro paese, mostra tuttora una diffusione cosidetta a "macchia di leopardo" sul territorio nazionale. Rispetto alla Blattella germanica... (per maggiori informazioni scarichi il PDF)
Download
Documento che descrive in modo generico le caratteristiche dei roditori infestanti. Nei documenti che seguono , troverà una descrizione più dettagliata di ogni singolo esemplare di roditore..(per maggiori informazioni scarichi il PDF)
Download
Mus musculus Topolino delle case, topo comune, topo domestico, sorcio -  è un roditore di piccole dimensioni (7-10 cm di corpo, più altrettanti di coda) diffuso praticamente in tutto il mondo. E' una specie tendenzialmente notturna, che può vivere in spazi anche molto ridotti e in gruppi numerosi... (per maggiori informazioni scarichi il PDF)
Download
Rattus rattus, Ratto nero, Ratto dei tetti, Topo tettaiolo - E' forse la meno nota tra le tre specie infestanti, in parte a causa della sua natura schiva, ma soprattutto perchè è diventata da tempo assai poco comune nei contesti urbani, mentre è relativamente facile incontrarla in periferia o in campagna... (per maggiori informazioni scarichi il PDF)
Download
Rattus norvegicus Ratto bruno, Surmolotto, Ratto delle chiaviche, Pantegana - A dispetto del suo nome scientifico, Rattus norvegicus è originario di una zona lacustre del nord della Cina, ed ha iniziato ad espandersi al di fuori del suo areale naturale solo dopo che il medesimo venne... (per maggiori informazioni scarichi il PDF)
Download
Vespe e calabroni sono Imenotteri sociali che originano famiglie costituite da centinaia o talvolta migliaia di operaie. Tali famiglie hanno però durata annuale , in autunno le operaie muoiono, il nido viene abbandonato e la sopravvivenza è affidata... (per maggiori informazioni scarichi il PDF)
Download
Pest2000, per noi la disinfestazione è scienza.